Una giornata culturale e solidale della BILSOC a Torino il 3 dicembre 2016. Un’esperienza da rifare !

Si è svolta a Torino una « Giornata associativa e culturale » della B.I.L.SO.C ONLUS questo sabato 3-12-2016. Una giornata tra « Danza, musica e poesia » ! Vogliamo porgere i nostri ringraziamenti a chi di dovere ma anche esplicitare il senso di questa giornata. Concluderemo facendo appello agli animi che hanno a cuore un mondo più umano e più giusto ad allearsi alle nostre iniziative di solidarietà.

I nostri ringraziamenti:

Un primo sentito grazie va al Centro interculturale di Torino che ci ha ospitati e al Comune di Torino che ci ha dato il suo « patrocinio », senza dimenticare il Centro Piemontese di Studi Africani – CSA – per il suo supporto. E’ chiaro che la nostra giornata non sarebbe stata così meravigliosa se non ci fosse l’importante partecipazione dei Torinesi e Piemontesi, a cui va ugualmente il nostro grazie. Grazie naturalmente ai nostri bravi « tambourinaires » venuti da lontano; un applauso speciale ai nostri soci (grandi e piccoli) che hanno rallegrato la nostra giornata con danze e poesie.Una esperienza senza dubbio da rifare, vedremo quando e come !
E’ solo l’inizio. Continueremo con queste iniziative perché la causa è nobile: incontro tra di noi e con il popolo italiano che ci ospita nonché la raccolta fondi per aiutare i nostri concittadini nei campi profughi nei paesi limitrofi. Il ricavato sarà devoluto alle giovani vedove e donne del Campo profughi di Nakivale in Uganda.

Che senso ha questa giornata ?

Il nostro paese, il Burundi, soffre da aprile del 2015, di una grave crisi politica. Una crisi che ha costato la vita a centinaia dei nostri concittadini, ha ingiustamente portato in prigione migliaia di loro dove subiscono torture di ogni genere e vivono in condizioni disumane, ha costretto centinaia di migliaia di rifugiati nei paesi limitrofi.
Noi, dell’associazione dei « Burundesi d’Italia per la Legalità e la Solidarietà Civile – B.I.L.SO.C ONLUS », in vesti di una delle forze vive della nostra nazione, abbiamo deciso di non incrocciare le braccia e di dare il nostro contributo nei limiti del nostro Statuto. Crediamo che la lunga strada verso la pace, la libertà, la legalità e la dignità umana necessita una lotta a più livelli. Una delle lotte a cui incombe la nostra responsabilità è quella di non lasciare da soli i nostri concittadini vittime di questa situazione, quelli rimasti nel paese e quelli costretti all’esilio.
Proprio a questi ultimi abbiamo dedicato la giornata del 3-12-2016. In particolare, la nostra associazione ha deciso di aiutare le giovani vedove e i loro bambini del Campo dei profughi di Nakivale in Uganda. Riuscire ad accendere un sorriso a queste categorie deboli dandole un piccolo capitale per iniziare una attività generatrice di reddito per renderle autonome e capaci di mantenere i propri figli è la nostra missione. I problemi politici finiranno, ma ci dobbiamo preoccupare di riportare a casa tutti i nostri concittadini nelle condizioni accettabili.
Un’altra ragione è che crediamo che bisogna mantenere viva la nostra cultura, patrimonio comune del popolo del Burundi, quello che di caro dobbiamo custodire per sperare un indomani di riconciliazione e di pace. Anzi, dobbiamo far si che i nostri figli si sentano sempre figli del Burundi, nonostante la distanza.
Non da ultimo, come dal nostro Statuto, abbiamo la missione di coltivare l’amicizia e la solidarietà con il popolo italiano che ci ospita. Uno dei modi per ravvicinarci ad esso e dialogare è lo scambio interculturale. Questo perché siamo convinti che il ravvicinamento dei popoli è uno degli elementi che rendono il mondo più pacifico e più sicuro.

Appello alla solidarietà:

Facciamo appello a chi crede nell’umanità e nella fraternità tra i popoli di volere sostenere le nostre iniziative di solidarietà. Il bene salverà il mondo, l’indifferenza è complicità all’egoismo.

Come contribuire ?

Mandando un bonifico al conto corrente dell’associazione :

BANCA PROSSIMA C/C N.1000/00145041
IBAN:IT81V0335901600100000145041
Causale : Contributo solidarietà B.I.L.SO.C ONLUS

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...